Diritto di recesso

1. IL DIRITTO DI RECESSO

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Beni acquistati.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro. 

Il Cliente dovrà inviare una mail con la richiesta di recesso ed i dati per il ritiro da parte del corriere.

Ai sensi dell’art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura e personalizzati. 

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i Prodotti.

Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.

Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, cardine di Stefania Mussolino, conformemente all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto, incluse le spese di spedizione. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54.

cardine di Stefania Mussolino, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto conferma da parte del Venditore della ricezione dei beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. 

Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti.

Il Prodotto restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità, preferibilmente nella loro confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori. 

2. RESO DI PRODOTTI IN CASO DI DIFETTO E DIFFORMITÀ

Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti e che ricadano nei casi di: difformità della merce ricevuta rispetto all’ordine, quantità errate in eccesso o difetto, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti., il Cliente ha diritto a contattare il Venditore nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna o Ritiro, per richiedere un Reso. 

Il Reso della merce difettosa da parte del Cliente comporterà la sostituzione gratuita della stessa da parte del Venditore. Sarà facoltà del Venditore optare un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione della merce.

La pratica di Reso viene avviata solo previo ricevimento da parte del Venditore di una richiesta prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato. Si consiglia al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna e qualora il pacco risulti danneggiato di accettarlo con riserva.

Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il Reso dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull’imballo.

Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.

La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione della merce difettata. La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell’ordine di acquisto o superiori.

Le spese di restituzione dei prodotti così come descritte nei punti del presente capitolo saranno a carico del Venditore.